Skip to content

Materasso per bambini 70x140: test e consigli (07|2020)

Materasso per bambini 70x140
Anche i piccolissimi hanno bisogno di un buon materasso per un sonno profondo e rilassante.
Indice

In questo arti­co­lo ti pre­sen­ti­amo tut­ti i mat­eras­si per bam­bi­ni 70x140 cm da noi tes­ta­ti. Tro­verai infor­mazioni det­tagli­ate.

Facen­do questo vogliamo agevolar­ti nel­la deci­sione d’acquisto, quan­do si trat­ta di trovare il mat­eras­so 70x140 gius­to per il let­to del tuo bam­bi­no.

In breve

Un mat­eras­so con le mis­ure 70x140 cen­timetri è adat­to per bam­bi­ni tra 1 e 6 anni di età.

Per quan­to riguar­da i mate­ri­ali puoi scegliere tra mat­eras­si in espan­so a freddo/ poli­ure­tano, mat­eras­si a molle, mat­eras­si in lat­tice e mat­eras­si in coc­co-lat­tice.

La cosa più impor­tante da tenere in con­sid­er­azione quan­do si acquista un mat­eras­so 70x140 è il gra­do di durez­za del mat­eras­so. Mat­eras­si trop­po mor­bi­di pos­sono cos­ti­tuire un peri­co­lo per bam­bi­ni neonati. 

Test materassi 70x140 2020: i nostri favoriti

  • Il migliore mat­eras­so 70x140 in espan­so a fred­do
  • Il migliore mat­eras­so 70x140 in poli­ure­tano
  • Il migliore mat­eras­so 70x140 mul­ti­fun­zionale

Il migliore materasso in espanso a freddo

Il mat­eras­so 70x140 di Julius Zöll­ner è un mat­eras­so che offre con­fort e sicurez­za a un prez­zo medio. Il mat­eras­so è com­pos­to da tre strati. Il pri­mo sta­to del mat­eras­so è cos­ti­tu­ito da espan­so a fred­do, men­tre il sec­on­do stra­to è cos­ti­tu­ito in poli­estere. Questo mix di mate­ri­ali da un sosteg­no otti­male alla colon­na ver­te­brale del bam­bi­no.

La fodera del mat­eras­so è dota­ta di un mate­ri­ale imper­me­abile che può essere lava­to in lava­trice a 60° centi­gra­di. Il nucleo del mat­eras­so è cos­ti­tu­ito da una schi­u­ma di mar­ca la quale per­me­tte al mat­eras­so di res­pi­rare, pre­ve­nen­do la for­mazione di bat­teri.

Il mat­eras­so Julius Zöll­ner con­vince anche gra­zie ai test rel­a­tivi ad inquinan­ti ed alla cer­ti­fi­cazione DIN EN ISO.    

Il migliore materasso in poliuretano

Il nucleo del mat­eras­so 70x140 SUN GARDEN è com­pos­to al 100% da poli­ure­tano, men­tre il tes­su­to è com­pos­to al 60% da cotone ed il 40% da poli­ure­tano.

Gra­zie alla com­po­sizione in poli­ure­tano il bim­bo rimane sta­bile, sen­za cor­rere peri­co­lo di spro­fon­dare nel mat­eras­so. L’altezza del mat­eras­so è di 11 cen­timetri ed è quin­di adat­to mag­giore parte dei let­ti­ni.

Ai gen­i­tori che han­no gia acquis­ta­to questo mae­trasso piace anche per il buon rap­por­to qualità/ prez­zo. Per la qual­ità offer­ta il mat­eras­so, infat­ti, risul­ta molto eco­nom­i­co.  

Il migliore materasso multifunzionale

Il mat­eras­so 70x140 Träume­land Puste­blume è un mat­eras­so mul­ti­fun­zionale adat­to per bam­bi­ni neonati e bam­bi­ni pic­coli. Il mat­eras­so, infat­ti, ha due lati con due gra­di di durez­za dif­fer­en­ti. Questo per­me­tte di ruotare il mat­eras­so in base all’età del bam­bi­no.

Il rives­ti­men­to mul­ti­fun­zionale del mat­eras­so è dota­to di una pro­tezione anti-umid­ità e può essere lava­to in lava­trice fino a 60° centi­gra­di.    

Guida: alcune domande da porsi prima dell’acquisto di un materasso 70x140

Come per noi adul­ti anche i bam­bi­ni, soprat­tut­to quan­do neonati, han­no bisog­no di un son­no pro­fon­do e rilas­sante. Non solo un son­no sano e pro­fon­do riduce il piag­nu­co­l­io ma con­sente anche di met­tere a dis­po­sizione le forze e le risorse delle quali un bam­bi­no pic­co­lo ha bisog­no per affrontare uno dei suoi pro­ces­si più impor­tan­ti: la cresci­ta.

Per questo moti­vo l’acquisto del mat­eras­so 70x140 adat­to è un pas­so molto impor­tante. Ragione per la quale in segui­to cer­chi­amo di dare risposte a domande da por­si durante l’acquisto di un mat­eras­so 70x140.

Cosa è un materasso per bambini 70x140?

Un mat­eras­so 70x140 è un mat­eras­so comune adegua­to alle dimen­sioni di un bam­bi­no pic­co­lo. La dimen­sione di 70x140, infat­ti, si è dimostra­ta ide­ale per offrire un son­no con­fortev­ole a bam­bi­ni di età com­pre­sa tra 1 e 6 anni.

Fino a quale età un materasso 70x140 va bene?

I mat­eras­si 70x140 cen­timetri sono adat­ti per bam­bi­ni fino a 6 anni di età. Spes­so però può cap­itare che il bam­bi­no sia già trop­po grande pri­ma. In questi casi è bene pas­sare alla prossi­ma misura, ovvero la misura 90x200 cen­timetri. 

Quale materasso 70x140 è adatto per bambini allergici?

La rispos­ta a ques­ta doman­da dipende molto dai materiali/ dalle sostanze alle quali il tuo bim­bo è aller­gi­co. Tut­tavia, un mat­eras­so con mate­ri­ali nat­u­rali, come la fibra di coc­co, spes­so può essere il rime­dio gius­to.

Quanto costa un materasso 70x140?

La scelta quan­do si par­la di mat­eras­si è molto vas­ta, anche per mat­eras­si 70x140. Quin­di anche per quan­to riguar­da i prezzi il range è ampio. A dipen­den­za da mate­ri­ali e pref­eren­ze per­son­ali i prezzi pos­sono par­tire da ca. 35 euro fino ad arrivare a 250 euro e oltre.

Quan­do si par­la di prezzi (e qual­ità) non dimen­ti­care: il tuo bam­bi­no trascorre i suoi pri­mi anni di vita moltissi­mo dor­men­do. I sol­di spe­si per un mat­eras­so di qual­ità sono quin­di sol­di spe­si bene.

Dove posso acquistare un materasso 70x140?

Puoi acquistare un mat­eras­so 70x140 in molti negozi e store online. Gli store e negozi online più comu­ni sono:

Decisione: quale tipo di materasso 70x140 è adatto a me ed il mio bambino?

Se hai deciso di acquistare un mat­eras­so 70x140 hai diverse pos­si­bil­ità di scelta:

  • mat­eras­so 70x140 per bim­bo in espan­so a fred­do
  • mat­eras­so 70x140 per bim­bo a molle
  • mat­eras­so 70x140 per bim­bo in lat­tice
  • mat­eras­so 70x140 per bim­bo in coc­co-lat­tice

Ognuno di questi mate­ri­ali ha i suoi pre­gi ed i suoi difet­ti. In segui­to, vogliamo aiu­tar­ti nel­la scelta del mat­eras­so gius­to indi­can­doti alcu­ni pre­gi e alcu­ni difet­ti.

Per cosa si distingue un materasso 70x140 in espanso a freddo?

L’adattamento di un mat­eras­so a espan­so a fred­do è molto pre­ciso. Il mat­eras­so si adegua più facil­mente all’anatomia del bim­bo, offren­do sosteg­no in ogni posizione.  

Il mate­ri­ale espan­so è facile da pulire ma non è adat­to a bam­bi­ni trop­po traspi­ran­ti. Il mate­ri­ale potrebbe assor­bire trop­po sudore.

Vantaggi:

  • mat­eras­so sicuro e molto con­fortev­ole
  • adat­ti a bim­bi aller­gi­ci
  • mat­eras­si disponi­bili in diver­si gra­di di sicurez­za

Svantaggi:

  • non adat­to a bam­bi­ni traspi­ran­ti

Per cosa si distingue un materasso 70x140 a molle?

Il mat­eras­so a molle è molto traspi­rante e con­vince gra­zie alla sua robustez­za. Anche il mat­eras­so a molle si adegua all’anatomia del tuo bam­bi­no. Inoltre, il mat­eras­so a molle spes­so è meno caro. Ma atten­zione anche qui al sudore che viene rap­i­da­mente assor­bito dai mate­ri­ali usati.

Vantaggi:

  • eco­nomic­ità
  • robustez­za
  • adat­ta­men­to all’anatomia del bim­bo

Svantaggi:

  • non adat­to a bam­bi­ni traspi­ran­ti
  • non adat­to a bam­bi­ni aller­gi­ci

Per cosa si distingue un materasso 70x140 in lattice?

Se il tuo bam­bi­no è aller­gi­co e/ o tende a traspi­rare molto durante la notte un mat­eras­so 70x140 in lat­tice potrebbe essere la soluzione adat­ta.

Un mat­eras­so in lat­tice, gra­zie al suo iso­la­men­to ter­mi­co, rego­la l’umidità, facil­i­tan­do un son­no con­fortev­ole anche a bam­bi­ni che ten­dono a sudare molto durante la notte. Inoltre, i mat­eras­si in lat­tice sono molto igien­i­ci e spes­so prodot­ti con mate­ri­ali nat­u­rali.   

Vantaggi:

  • adat­to per bam­bi­ni aller­gi­ci
  • adat­to a bam­bi­ni traspi­ran­ti

Svantaggi:

  • spes­so più cari
  • spes­so trop­po mor­bi­di

Per cosa si distingue un materasso 70x140 in cocco-lattice?

Il mat­eras­so in coc­co-lat­tice è sim­i­le al mat­eras­so in lat­tice. Tut­tavia, il mat­eras­so in coc­co-lat­tice, gra­zie alla fibra di coc­co, spes­so è più duro del sem­plice mat­eras­so in lat­tice. Il mat­eras­so in coc­co-lat­tice ha due lati: un lato meno duro (in lat­tice) e un lato più duro (in fibra di coc­co).

Vantaggi:

  • per­me­abile all’aria
  • adat­to a bam­bi­ni traspi­ran­ti
  • adat­to a bam­bi­ni aller­gi­ci

Svantaggi:

  • più cari di altri mat­eras­si

Criteri d’acquisto: in base a questi fattori puoi confrontare e valutare i materassi 70x140

I cri­teri con l’aiuto dei quali puoi con­frontare i mat­eras­si 70x140 sono:

  • il mate­ri­ale usato
  • il gra­do di durez­za
  • lavabil­ità e fun­zione anti-umid­ità
  • qual­ità e sicurez­za

Il materiale usato

Uno dei fat­tori più impor­tan­ti nel­la scelta del mat­eras­so da acquistare.

Fai atten­zione a scegliere un mat­eras­so con un mate­ri­ale traspi­rante in modo tale da evitare che il mat­eras­so assor­ba trop­pi liq­ui­di. Inoltre, nel caso il tuo bim­bo dovesse essere aller­gi­co, fai atten­zione a scegliere mate­ri­ali nat­u­rali. Un mat­eras­so in fibra di coc­co qui potrebbe essere la soluzione ide­ale.

Il grado di durezza

Un mat­eras­so per bam­bi­ni non deve mai essere trop­po mor­bido. Fai quin­di atten­zione e sceglie mat­eras­si con gra­di di durez­za medi o duri. Bim­bi pic­coli si trovano in una fase di forte svilup­po. Anche la loro colon­na ver­te­brale si svilup­pa molto rap­i­da­mente e ha bisog­no di sosteg­no.

Lavabilità e funzione anti-umidità

Un mat­eras­so dota­to di fodera lavabile con fun­zione anti-umid­ità ti con­sente di usare il mat­eras­so anche quan­do il bim­bo fa la pipi nel let­to o vom­i­ta. Fai quin­di atten­zione a questo det­taglio quan­do com­peri il mat­eras­so.  

Qualità e sicurezza

In modo tale da garan­tire la mas­si­ma sicurez­za del tuo bam­bi­no durante il son­no ti con­sigliamo di scegliere solo mat­eras­si cer­ti­fi­cati DIN EN ISO.

Potrebbe interessarti: