Skip to content

I migliori letti per bambini: opinioni e consigli (08|2020)

Letto per bambini
Nei primi mesi e anni di vita il lettino è uno dei rifugi più importanti per il tuo bambino. I migliori letti per bambini vanno quindi scelti con cura.
Indice

Un let­to per bam­bi­ni è asso­lu­ta­mente il mobile numero uno da acquistare quan­do si par­la di arreda­men­to per bam­bi­ni. Il let­ti­no per bam­bi­ni, infat­ti, è molto impor­tante per­ché offre un rifu­gio sicuro al tuo bam­bi­no, per­me­t­ten­dogli di dormire un son­no pro­fon­do e rigen­er­ante. Un bam­bi­no ha bisog­no di forze e ris­erve non solo per gio­care durante il giorno. Ha bisog­no di forze anche per affrontare una delle sue sfide più impor­tan­ti: la cresci­ta.  

Nel nos­tro arti­co­lo I migliori let­ti per bam­bi­ni: opin­ioni e con­sigli 2020 ti pre­sen­ti­amo i nos­tri let­ti per bam­bi­ni favoriti. Inoltre, tro­verai infor­mazioni e risposte ad alcune domande da por­si pri­ma dell’acquisto di un let­ti­no per bam­bi­ni.

In breve: il letto per bambini

Quan­do si par­la di let­ti per bam­bi­ni bisogna dis­tinguere diver­si tipi di let­ti­ni. Vi sono let­ti­ni per bebè, let­ti­ni da accostare al let­to mat­ri­mo­ni­ale, let­ti­ni a sop­pal­co, let­ti per bam­bi­ni ado­les­cen­ti, let­ti avven­tu­ra (ad esem­pio let­ti­ni a for­ma di macchi­na) e culle per neonati. Il ter­mine let­ti­no per bam­bi­ni può quin­di essere vis­to come ter­mine gener­i­co, che com­prende varie tipolo­gie di let­ti­ni.

I migliori letti per bambini 2020: i nostri favoriti

Il migliore letto per bambini (70x140)

Let­to LEOMARK

Il let­ti­no LEOMARK è un let­to per bam­bi­ni molto robus­to e sta­bile e quin­di longe­vo. Il mate­ri­ale usato per il let­ti­no e lavo­ra­to molto bene è leg­no. Un mate­ri­ale che dona al let­ti­no per bam­bi­ni LEOMARK un aspet­to molto bel­lo. Il let­ti­no, se acquis­ta­to online, viene sped­i­to nel­la maniera IKEA, ovvero smon­ta­to nelle sue sin­gole com­po­nen­ti. L’assemblaggio in casa, tut­tavia, è molto sem­plice e poco com­pli­ca­to. Tem­pi di mon­tag­gio dai 15 ai 20 minu­ti.

Il let­ti­no LEONMARK è adat­to per bam­bi­ni a par­tire dal sec­on­do anno di vita.

Il migliore letto per bambini con cassetto (70x140)

Let­to con cas­set­ti LEOMARK

Il let­to LEOMARK con cas­set­to è lo stes­so let­ti­no come il let­ti­no LEOMARK sen­za cas­set­to descrit­to sopra. Il let­ti­no LEOMARK con cas­set­to è un let­to per bam­bi­ni molto robus­to e sta­bile e quin­di longe­vo. Il mate­ri­ale usato per il let­ti­no e lavo­ra­to molto bene è leg­no. Un mate­ri­ale che dona al let­ti­no per bam­bi­ni LEOMARK un aspet­to molto bel­lo. Il let­ti­no, se acquis­ta­to online, viene sped­i­to nel­la maniera IKEA, ovvero smon­ta­to nelle sue sin­gole com­po­nen­ti. L’assemblaggio in casa, tut­tavia, è molto sem­plice e poco com­pli­ca­to. Tem­pi di mon­tag­gio dai 15 ai 20 minu­ti.

Il let­ti­no LEONMARK è adat­to per bam­bi­ni a par­tire dal sec­on­do anno di vita.

Il migliore letto montessori

Let­to montes­sori [en.casa]

Il let­ti­no [en.casa] è un let­ti­no per bam­bi­ni a for­ma di caset­ta. Il let­to segue il meto­do montes­sori, il quale si basa sul­la lib­era scelta e sull’indipendenza dell’individuo. In questo caso, l’indiviudo è il bam­bi­no che può lib­era­mente muover­si e decidere quan­do andare a let­to o las­cia­re il let­to. Atten­zione: non sem­pre questo tipo di let­to è adat­to alle pro­prie esi­gen­ze.

Il let­ti­no [en.casa] è fat­to in leg­no di pino mas­s­ic­cio, ren­den­do­lo molto sta­bile e robus­to. Il mat­eras­so adat­to per questo let­ti­no è il mat­eras­so 70x140. Il mon­tag­gio del let­ti­no risul­ta essere molto sem­plice.

A noi piace soprat­tut­to la sua for­ma a caset­ta. Un’idea molto orig­i­nale. Sicu­ra­mente anche un high­light per il bam­bi­no che si diver­tirà un sac­co.

Il migliore letto allungabile

Let­to allunga­bile IKEA KRITTER

Il let­to allunga­bile IKEA KRITTER è un let­ti­no adat­to per bam­bi­ni di diverse età. Il let­ti­no allunga­bile IKEA KRITTER è dota­to di una base a doge la quale per­me­tte al mat­eras­so di ven­ti­lare. Ques­ta carat­ter­is­ti­ca riduce la for­mazione di bat­teri e con­tribuisce in modo sig­nif­i­cante all’igiene del mat­eras­so. Il let­to allunga­bile IKEA KRITTER ci piace soprat­tut­to per la pos­si­bil­ità di essere allun­ga­to, ma anche per il prez­zo molto eco­nom­i­co.

Guida: alcune domande da porsi prima di acquistare un lettino per bambini

In ques­ta sezione inten­di­amo fornirvi infor­mazioni utili per la scelta del let­to per bam­bi­ni adat­to alle tue esi­gen­ze. Inoltre, tro­verai risposte ad alcune domande impor­tan­ti da prosi pri­ma dell’acquisto di un let­to per bam­bi­ni.

Quali tipi e modelli di lettini per bambini esistono?

Al giorno d’oggi non esiste qua­si nul­la che non esista. Questo vale anche per let­ti per bam­bi­ni. La vas­ta scelta e le varie tipolo­gie di let­ti­ni per bam­bi­ni pos­sono presto com­pli­car­ti la vita. Di segui­to vogliamo illus­trar­ti quali tipi di let­ti­ni per bam­bi­ni esistono. In questo modo spe­ri­amo di agevolar­ti nel­la tua deci­sione d’acquisto.

Il lettino per bebè

I let­ti­ni per bebè o i let­ti­ni per bam­bi­ni neonati sono dei let­ti­ni un attimi­no più pic­coli dei clas­si­ci lett per bam­bi­ni. La dimen­sione del mat­eras­so più comune per i let­ti­ni per bebè è la dimen­sione 70x140 cen­timetri. Vi sono però anche let­ti­ni per bebè con mat­eras­si più pic­coli. I let­ti­ni per bebè sono adat­ti per bam­bi­ni di età com­pre­sa tra i 2 e 4 anni.

Il lettino per bambini da accostare al letto dei genitori

Questo tipo di let­ti­no per bam­bi­ni è ide­ale per bam­bi­ni appe­na nati che anche quan­do dor­mono han­no bisog­no di sen­tire vici­no la mam­ma e il papà. In genere un let­ti­no per bam­bi­ni da accostare al let­to dei gen­i­tori ha la pos­si­bil­ità di essere rego­la­to in altez­za in modo tale che il bam­bi­no dor­ma sul­la stes­sa altez­za dei gen­i­tori. Questo per­me­tte al bam­bi­no di avere sem­pre con­tat­to visi­vo con mam­ma e papà. Un altro van­tag­gio da non sot­to­va­l­utare: i gen­i­tori durante la notte non si devono alzare dal let­to ogni­qual­vol­ta il bam­bi­no dovrebbe avere bisog­no. Non alzarsi dal let­to sig­nifi­ca ritrovare son­no più facil­mente e in fret­ta.

Il letto per bambini a soppalco

Questo tipo di let­to per bam­bi­ni è adat­to per bam­bi­ni già più gran­di di età. Noi con­sigliamo questo tipo di let­to a par­tire dai 5 – 6 anni di età. Il van­tag­gio di un let­to a sop­pal­co è lo spazio: sot­to al let­to il bam­bi­no avrà spazio per gio­care o fare i com­pi­ti (scriva­nia).

Letti per bambini a castello

Un let­to a castel­lo per bam­bi­ni è com­pos­to da due let­ti, uno sopra l’altro. Il loro van­tag­gio prin­ci­pale è quel­lo del­lo spazio. Let­ti a castel­lo sono, infat­ti, ide­ali per due bam­bi­ni e per stanzette che non offrono spazio suf­fi­ciente per sis­temare due let­ti indi­vid­u­ali.

Lettini per bambini tipo avventura

Un let­ti­no tipo avven­tu­ra è il fiore all’occhiello di ogni cameretta. Tut­to è pos­si­bile: macchi­na da F1, camion, eli­cot­tero … non ci sono lim­i­ti all’immaginazione. Spes­so i let­ti tipo avven­tu­ra per bam­bi­ni sono mod­i­fi­ca­bili e ampli­a­bili in base alle neces­sità, ai desideri e all’età del bam­bi­no.     

Letti per bambini adolescenti

Let­ti per bam­bi­ni ado­les­cen­ti han­no un aspet­to e design che piace anche a bam­bi­ni di età mag­giore. In genere i let­ti per bam­bi­ni ado­les­cen­ti han­no mat­eras­si di dimen­sioni a par­tire da 90x200 cm.

Culle per neonati

Le culle per neonati pos­sono essere cat­e­go­riz­zate in culle con rotelle e culle a don­do­lo. Una cul­la per neonati in genere è adat­ta per bam­bi­ni fino a 6 mesi di età.

Quanto costa un lettino per bambini?

Il prez­zo per un let­ti­no per bam­bi­ni dipende da diver­si fat­tori. Uno dei prin­ci­pali fat­tori che deter­mi­nano il prez­zo di un let­ti­no per bam­bi­ni è il tipo di let­ti­no. Altri fat­tori che inci­dono sul prez­zo del let­ti­no sono: la mar­ca del let­ti­no, la qual­ità di lavo­razione del let­ti­no, la dotazione del let­ti­no e le dimen­sioni del let­to. In dipen­den­za di questi fat­tori i prezzi per un let­to per bam­bi­ni pos­sono andare da ca. 50 euro fino più di 1.000 euro.

Quale tipo di letto per bambini scegliere?

Ques­ta doman­da è una doman­da cen­trale da por­si pri­ma dell’acquisto. La scelta del tipo di let­ti­no per bam­bi­ni dipende forte­mente dalle esi­gen­ze e dai desideri per­son­ali dei gen­i­tori e del bam­bi­no stes­so. Fate comunque atten­zione a scegliere un tipo di let­ti­no ido­neo all’età del vostro bam­bi­no.  

Quali materiali vengono usati per i lettini per bambini?

I mate­ri­ali più comu­ni per let­ti­ni per bam­bi­ni sono leg­no mas­s­ic­cio, leg­no semi mas­s­ic­cio, MDF e tru­ci­o­la­to. Quale mate­ri­ale scegliere dipende forte­mente dalle pro­prie esi­gen­ze e dai pro­pri gusti. Let­ti per bam­bi­ni in leg­no mas­s­ic­cio sono i let­ti più pre­giati ma anche più cari. Atten­zione quan­do si par­la di lac­che: qui, ovvi­a­mente, è impor­tante scegliere prodot­ti non nocivi.

Per quanto tempo usare il lettino per bambini?

Pri­ma dell’acquisto dovete porvi la doman­da per quan­to tem­po volete usare il let­ti­no per bam­bi­ni che inten­dete acquistare. Cer­ti tipi di let­ti­ni, come ad esem­pio il tipo di let­ti­no da accosta­men­to, van­no bene solo nei pri­mi mesi di vita del bam­bi­no. Atten­zione anche quan­do si par­la di gusti: non scegliere mod­el­li di let­ti­ni strav­a­gan­ti o let­ti­ni avven­tu­ra trop­po spe­ciali … spes­so il bam­bi­no dopo qualche mese cam­bia gus­to o opin­ione e si rifi­u­ta di dormire nel suo let­ti­no.

Quanto spazio c’è nella cameretta per il lettino?

Mis­urate bene pri­ma dell’acquisto e decidete bene quan­to spazio avete a dis­po­sizione per il let­ti­no. Meglio evitare brutte sor­p­rese …

Conclusione

In modo da evitare brutte sor­p­rese dopo l’acquisto del let­to vale la pena por­si qualche doman­da e val­utare bene i dif­fer­en­ti let­ti­ni.

Con questo arti­co­lo spe­ri­amo di aver­ti aiu­ta­to in ques­ta impre­sa.  

Potrebbe interessarti: