Skip to content

I migliori ciucci per bambini: opinioni e consigli (09|2020)

Selezione di ciucci per bambini
Dare il ciuccio ad un neonato sì o no? Una domanda molto importante da porsi. La risposta in breve è: sì, ma solo a partire dal secondo mese di vita.
Indice

Quan­do i bam­bi­ni neonati sono ner­vosi e tur­bo­len­ti ci piace don­dolar­li nelle nos­tre brac­cia. Spes­so però questo non bas­ta. In questi casi bisogna trovare altri rime­di per cal­mar­li. Un ciuc­cio, se scel­to bene e usato in modo cor­ret­to, può porre rime­dio e cal­mare il bam­bi­no, anche sen­za viziar­lo. 

Ma il ciuc­cio va scel­to e usato con cura. In questo arti­co­lo I migliori ciuc­ci per bam­bi­ni: opin­ioni e con­sigli (09|2020) ti pre­sen­ter­e­mo alcu­ni ciuc­ci. Ti fornire­mo infor­mazioni utili e con­sigli per l’acquisto del ciuc­cio gius­to per il tuo bam­bi­no.

In breve: il ciuccio per bambini

Il ciuc­cio ti per­me­tte di cal­mare il tuo bam­bi­no e va sem­pre mes­so di scor­ta nel­la bor­sa fas­ci­a­toio. Ma non sem­pre il ciuc­cio è adat­to. Quin­di, quan­do usare un ciuc­cio per cal­mare un neona­to? In breve, si può dire: il ciuc­cio va usato non pri­ma del sec­on­do mese di vita del bam­bi­no. Per quan­to riguar­da l’acquisto del cuc­cio gius­to è bene con­sid­er­are i mate­ri­ali usati, la for­ma, lo stile e le indi­cazioni di età. In tema di mate­ri­ali esistono due tipi di ciuc­ci:

  • ciuc­ci in sil­i­cone
  • ciuc­ci in cauc­ciù

Il cauc­ciù è più resistente del sil­i­cone ed è quin­di adat­to per bam­bi­ni che già han­no i pri­mi den­ti­ni. In ogni caso è essen­ziale fare atten­zione ad acquistare ciuc­ci con mate­ri­ali privi di bis­feno­lo A (BPA).     

I migliori ciucci per bambini 2020: i nostri favoriti

Il migliore ciuccio per bambini in caucciù

Ciuc­cio Chic­co Phys­io­For­ma Soft

Il ciuc­cio Chic­co Phys­io­For­ma Soft è un ciuc­cio real­iz­za­to al 100% in cauc­ciù. Il mate­ri­ale è resistente e nat­u­rale ma allo stes­so tem­po anche molto sof­fice sul­la pelle e nel­la boc­ca del bam­bi­no. Il ciuc­cio Chic­co Phys­io­For­ma può essere quin­di usato tran­quil­la­mente anche durante la notte, sen­za las­cia­re seg­ni sul­la pelle o nel viso del bam­bi­no. 

Il migliore ciuccio per bambini in silicone

Ciuc­cio MAM Per­fect

Il ciuc­cio MAM Per­fect è sta­to apposi­ta­mente svilup­pa­to per ridurre il ris­chio di mal­oc­clu­sioni den­tali. È sta­to clini­ca­mente tes­ta­to. Aiu­ta a man­tenere i den­ti sani ed a svilup­pare la mas­cel­la in modo cor­ret­to. Il mate­ri­ale in sil­i­cone è molto mor­bido e viene facil­mente accetta­to dai bam­bi­ni.

Il ciuc­cio MAM Per­fect è for­ni­to di una prat­i­ca cus­to­dia ster­il­iz­za­ta, che ti per­me­tte di cos­tudire il ciuc­cio in modo cor­ret­to.

Il migliore ciuccio per bambini di 1–6 mesi

Ciuc­cio Chic­co Phys­io­For­ma Gom­mot­to

Un altro ciuc­cio Chic­co che ci è piaci­u­to è il ciuc­cio Phys­io­For­ma Gom­mot­to. Il ciuc­cio gra­zie alla sua par­ti­co­lare for­ma sti­mo­la il cor­ret­to svilup­po del­la mandi­bo­la del bam­bi­no. Inoltre, gra­zie alla sua com­po­sizione al 100% in sil­i­cone mor­bido, il ciuc­cio Chic­co garan­tisce del­i­catez­za anche durante la nan­na.  

Il migliore ciuccio per bambini di 6–16 mesi

Ciuc­cio Chic­co Phys­io­For­ma Air

Il ciuc­cio Chic­co Phys­io­For­ma Air è un ciuc­cio adat­to per bam­bi­ni tra i 6 e 16 mesi di vita. Questo dovrebbe essere l’ultimo ciuc­cio del vostro bam­bi­no. È bene, infat­ti, smet­tere di usare il ciuc­cio dopo i pri­mi 12 mesi di vita di un bam­bi­no.

Guida: alcune domande da porsi prima di acquistare un ciuccio per bambini

In ques­ta sezione inten­di­amo fornir­ti infor­mazioni utili per la scelta del ciuc­cio per bam­bi­ni gius­to. Inoltre, tro­verai risposte ad alcune domande impor­tan­ti da por­si pri­ma dell’acquisto del ciuc­cio per bam­bi­ni.

Dove posso acquistare il ciuccio per bambini?

Un ciuc­cio per bam­bi­ni puoi acquis­tar­lo nei negozi spe­cial­iz­za­ti, nei super­me­r­cati oppure online. La scelta è molto vas­ta. Fai atten­zione a scegliere un ciuc­cio che sia sim­i­le di for­ma e grandez­za al capez­zo­lo del­la mam­ma. In questo modo sarà più facile dis­a­bit­u­are il bam­bi­no.

Online un ciuc­cio può essere acquis­ta­to qui:

Quanto costa un ciuccio per bambini?

Nel­la mag­giore parte dei casi i ciuc­ci li puoi acquistare in con­fezioni da due pezzi. Per questo tipo di con­fezioni i prezzi partono da ca. 2 euro e arrivano fino a 12 euro. Il prez­zo varia, ovvi­a­mente, in base ai mate­ri­ali usati ed al mar­chio dei ciuc­ci com­prati. 

Quale forma del ciuccio è la migliore?

Prin­ci­pal­mente i ciuc­ci pos­so avere tre tipi di for­ma. Pos­sono essere a for­ma di goc­cia, a for­ma di ciliegia o avere una for­ma anatom­i­ca. Men­tre la for­ma a ciliegia in genere è la più adat­ta per bam­bi­ni neonati, per­ché più sim­i­le al capez­zo­lo mater­no (vedi sopra), la for­ma a goc­cia d’acqua è più adat­ta a bam­bi­ni più gran­di. 

Quali materiali vengono usati per un ciuccio?

Sono due i mate­ri­ali usati per il suc­chiot­to del ciuc­cio: sil­i­cone o cauc­ciù. Entram­bi i mate­ri­ali han­no pre­gi e difet­ti. Men­tre un suc­chiot­to in sil­i­cone è più mor­bido e quin­di più del­i­ca­to per la boc­ca del bam­bi­no, un suc­chiot­to i cauc­ciù e più resistente.

Quando e per quanto usare il ciuccio?

Gli esper­ti con­sigliano di usare un ciuc­cio a par­tire dal sec­on­do mese di vita di un neona­to, anche e soprat­tut­to per pre­venire il ris­chio di SIDS (morte in cul­la). Per non viziare il bam­bi­no si con­siglia di dis­a­bit­u­are il bam­bi­no al ciuc­cio a dod­i­ci mesi di età cir­ca. 

Il ciuccio deve sempre essere sterilizzato?

Sì, quan­do il ciuc­cio viene dato a bam­bi­ni di età infe­ri­ore ai sei mesi di vita. No, se il ciuc­cio viene dato a bam­bi­ni più gran­di. In questi casi bas­ta sci­ac­quare il ciuc­cio con dell’acqua. 

Criteri d’acquisto: come scegliere il ciuccio giusto

In ques­ta sezione tro­verai infor­mazioni rel­a­tive a cri­teri d’acquisto in base ai quali puoi val­utare un ciuc­cio per bam­bi­ni.

I prin­ci­pali cri­teri di acquis­to sono:

  • Il mate­ri­ale usato per il ciuc­cio
  • La for­ma del suc­chi­et­to
  • Lo stile (il design) del ciuc­cio
  • La rac­co­man­dazione d’età per il ciuc­cio

Il materiale usato per il ciuccio

Come già sopra spes­so indi­ca­to, ciuc­ci per bam­bi­ni pos­sono essere com­posti da due mate­ri­ali: sil­i­cone e cauc­ciù. Entram­bi i mate­ri­ali han­no pre­gi e difet­ti. Men­tre un suc­chiot­to in sil­i­cone è più mor­bido e quin­di più del­i­ca­to per la boc­ca del bam­bi­no, un suc­chiot­to i cauc­ciù e più resistente ma anche meno mor­bido.

La cosa più impor­tante quan­do si par­la di mate­ri­ali, è fare atten­zione che il ciuc­cio non sia com­pos­to da mate­ri­ali nocivi per la salute del bam­bi­no. Fai atten­zione quin­di a scegliere ciuc­ci che usano mate­ri­ali privi di bis­feno­lo A (BPA). Non solo il suc­chiot­to del ciuc­cio deve essere pri­vo di mate­ri­ali nocivi. Tut­to il ciuc­cio, e quin­di anche lo scu­do del ciuc­cio, deve essere pri­vo di sostanze che pos­sono nuo­cere alla salute del bam­bi­no.

La forma del succhietto

La for­ma del suc­chi­et­to del ciuc­cio è un cri­te­rio molto impor­tante. Come già indi­ca­to le forme del suc­chi­et­to pos­sono essere tre: suc­chi­et­to a for­ma di ciliegia, suc­chi­et­to a for­ma di goc­cia d’acquo e suc­chi­et­to a for­ma anatom­i­ca. Men­tre la for­ma a ciliegia in genere è la più adat­ta per bam­bi­ni neonati, per­ché i più sim­ili al capez­zo­lo mater­no (vedi sopra), la for­ma a goc­cia d’acqua è più adat­ta a bam­bi­ni più gran­di.

L’ultima paro­la in tema di for­ma e mate­ri­ale del suc­chiot­to, tut­tavia, spet­ta al bam­bi­no stes­so. Sarà lui a decidere quale mate­ri­ale e quale for­ma preferisce. Dovrete portare pazien­za e sper­i­menta­re le diverse forme e i diver­si mate­ri­ali.

Lo stile (il design) del ciuccio

Ogni mar­chio ha il suo stile e design. In genere i col­ori base più get­to­nati sono il rosa e l’azzurro. Rosa per le fem­min­uc­ce, azzur­ro per i maschi­et­ti.

La raccomandazione d’età per il ciuccio

In base a for­ma e grandez­za del ciuc­cio ci sono tre fasce di età:

  • Ciuc­ci per bam­bi­ni tra 1 e 6 mesi di età
  • Ciuc­ci per bam­bi­ni tra 6 e 16 mesi di età
  • Ciuc­ci per bam­bi­ni a par­tire dai 16 mesi di età  
Potrebbe interessarti: